Delegato Pontificio

S.E.R. Mons. Fabio Dal Cin

Mons. Fabio Dal Cin è nato a Vittorio Veneto il 23 gennaio 1965.
Dopo le elementari e le medie nella sua Sarmede, ha frequentato il Seminario Minore e Maggiore diocesano. E’ stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 1990 a Sarmede. Nel 1990 è stato nominato Vicario parrocchiale del Duomo di Motta di Livenza. Nel 1998 è stato chiamato a svolgere l’incarico di animatore della Comunità Giovanile del Seminario Minore diocesano, di vice-direttore del Centro Diocesano Vocazioni ed ha frequentato i corsi di specializzazione presso l’Istituto di “Liturgia Pastorale” di Santa Giustina in Padova, dove ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia con specializzazione liturgico-pastorale.

Nel 2000 è stato nominato Delegato Vescovile per la Pastorale Vocazionale e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni e nel 2001 Professore di Liturgia nello Studio Teologicointerdiocesano Treviso - Vittorio Veneto. Nel 2003 ha ricevuto l’incarico di animatore del Seminario Maggiore e di Cerimoniere Vescovile. Nel 2004 è stato nominato Membro della Commissione per la formazione e il ministero dei Diaconi Permanenti. Dal marzo 2007 è Officiale presso la Congregazione per i Vescovi, a Roma. Nel 2011 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Dal 2012 è Cappellano di Sua santità.

Ha prestato assistenza spirituale presso il Santuario della Madonna della Quercia in Roma.

Ha ricevuto l’Ordinazione Episcopale il 9 luglio 2017 nella Cattedrale di Vittorio Veneto (Tv).